La torta nuziale, tra gusto e fotografia

Se pensate che gli sposi siano i soli protagonisti del matrimonio, mi spiace dirvelo, ma vi sbagliate. Infatti, la vera regina della giornata è proprio lei: la torta nuziale. Essa rappresenta la conclusione di uno dei giorni più belli della propria vita, per questo assume così tanta importanza.

In questi anni ho potuto vedere, assaggiare e fotografare numerosissime torte nuziali, e con il passare del tempo non ho potuto fare a meno di notare come siano cambiati i colori, le forme e soprattutto i gusti.

La torta nuziale ha sempre avuto il compito di racchiudere il significato dell’intera giornata, deve quindi essere adattata al tema del matrimonio e soprattutto deve rispecchiare l’essenza dei due sposi.

Ricordo ancora i primi anni in cui ho iniziato a scattare fotografie per i matrimonio, e le torte nuziali erano molto più semplici di oggi, e forse anche più buone. La tendenza di questi anni, infatti, si è diretta verso la moda della Wedding Cake in stile americano/inglese. Torte sempre più alte e appariscenti. Tutto rispecchia il tema del matrimonio: dai colori alle innumerevoli forme. Ma dietro all’estetica non bisogna dimenticarsi del gusto. E’ possibile scegliete tra infinite farciture: cioccolato, crema pasticcera, crema al burro, confetture di frutta. Gli sposi hanno l’imbarazzo della scelta, ma oggi sento di dover dare loro un consiglio: la torta dovrà essere bella, ma soprattutto buona. Infatti, dopo un’intera giornata di festeggiamenti, o di lavoro per quanto riguarda il mio caso, non c’è cosa migliore di gustare una torta fresca e leggera per chiudere in bellezza.

A proposito di questo, quest’anno si è diffusa una nuova moda: la Naked Cake, ovvero “torta nuda”. La parola “nuda” si contrappone alle mode in voga tutt’ora per cui le torte vengono ricoperte in pasta di zucchero. In questo caso la torta viene effettivamente spogliata da questo rivestimento e presentata senza alcuna particolare rifinitura, ma semplicemente decorata da fiori o frutta fresca. Questo permette alla torta di essere estremamente elegante e altrettanto buona.

Insomma, date spazio alla fantasia e lasciatevi trascinare dal vostro palato.