Location: come sceglierla?

Mi è capitato spesso di chiedere agli sposi in che location volessero scattare le foto per il loro matrimonio e con mia grande sorpresa sono in molti quelli che non pensano a questo piccolo, ma fondamentale aspetto per la realizzazione di un buon servizio fotografico. Ebbene, con questo articolo voglio rassicurare tutti coloro che forse non ci avevano ancora pensato.

Prima di tutto, non preoccupatevi. Oggi esistono numerosissime location che si prestano per la realizzazione di servizi fotografici per matrimoni. In questo caso mi riferisco a ville o parchi privati che potrete scegliere di affittare per qualche ora, solo per lo scatto di qualche fotografia, oppure scegliere una location adatta ad accogliere anche i vostri invitati, così da poter allestire l’intero banchetto.

Ciò non significa, però, che se non si ha a disposizione un budget illimitato non si possano ottenere delle fotografie da copertina, anzi! Esistono luoghi perfetti e disponibili anche gratuitamente.

Mi è capitato di scattare foto in diversi posti: laghi, prati, boschi, ma i miei preferiti sono di gran lunga i campi di grano. Il perfetto equilibrio di colori tra il cielo azzurro macchiato da qualche nuvola bianca e i campi dorati permette di ottenere delle foto splendide e uniche nel loro genere. Se invece abitate in città e siete amanti delle passeggiate, perché non sfruttare l’occasione per dare un occhio alle vetrine del centro?

La moda di oggi si dirige proprio verso nuovi luoghi: vecchie fabbriche, ruderi, ville abbandonate, ma anche città, ferrovie e persino fast-food. Ogni posto è perfetto. L’importante è scegliere l’ambiente che rispecchi il vostro essere, e soprattutto le vostre passioni. Non c’è niente di più genuino e veritiero che essere se stessi. Siete amanti del vino? Le cantine sono dei luoghi decisamente particolari, dai colori un po’ cupi, ma con un’atmosfera allo stesso tempo calda e suggestiva. E se invece siete dei gran giocherelloni, una giostrina colorata nel parco farà di sicuro al caso vostro per ricordare il vostro giorno speciale.

Insomma, con un po’ di fantasia è possibile trovare splendide location e affidandosi a un buon fotografo, si otterranno sicuramente delle ottime fotografie.