Quale bouquet scegliereste?

Oggi voglio dedicare questo articolo a uno dei dettagli più significativi nel giorno del matrimonio: il bouquet. Nel corso del mio lavoro ho potuto ammirare quante siano le possibilità per la scelta dei fiori o dei materiali usati per la loro creazione.

Non molti sanno che il bouquet nasce nei tempi più antichi. Oggi siamo abituati ad immaginarcelo come qualcosa di sontuoso ed elegante, ma esso nasce in realtà come piccolo mazzo di erbe aromatiche come aglio e timo, in grado di mantenere lontano il male dalla nuova famiglia. Dopo la cerimonia, infatti, il bouquet veniva offerto agli dei, così come fanno ancora oggi spose di molte religioni.

I fiori vengono inseriti nei primi secoli dopo Cristo, momento in cui il giglio prende il significato della purezza. Solo nel Medioevo, però, è possibile cominciare a vedere i bouquet più stravaganti e sontuosi, agghindati da oggetti che simboleggiavano il matrimonio. E’ grazie agli arabi, che nel Quattrocento viene esportata in Europa, la tradizione dei fiori d’arancio usati per decorare gli abiti da sposa.

Oggi il bouquet è chiaramente diventato un elemento fondamentale, non solo per completare il look della sposa, ma che rispecchi anche il tema del matrimonio. Quindi, quali fiori e che colori scegliere?

Per un matrimonio romantico è bene abbinare i colori del rosa pastello ad un bianco candido, magari scegliendo delle rose o delle semplici calle, accompagnate da dei narcisi. Simbolo di bellezza e armonia è invece l’orchidea, usata in Cina come tipico dono d’amore, nei suoi colori viola racchiude il legame fisico e spirituale degli amanti. Le coppie che amano osare, invece, mirano alle tonalità del rosso o dell’arancione: un esempio potrebbe essere il tulipano rosso usato per simboleggiare la ricchezza e il potere in Persia. Per chi è amante della libertà possono essere inserite delle spighe di grano simbolo di fertilità o dei fiori di campo. La nuova moda, però, va contro corrente. Abituati a vedere il verde in secondo piano, oggi diventa il primo colore. I bouquet si riempiono infatti di piante grasse, edera ed erbe aromatiche profumate.

Insomma, non abbiate paura e osate, perché la vostra personalità sarà rappresentata proprio dal vostro bouquet.