Si pensa che il lavoro di un fotografo di eventi si basi del tutto sui matrimoni. In realtà ci sono molte altre piccole occasioni di cui si occupa: compleanni, comunioni, cresime, battesimi ed ogni genere di festa.
Negli ultimi tempi, ho notato un particolare incremento dei servizi per i battesimi. In alcune parrocchie sono gli stessi parroci a contattarmi, per evitare di avere fotografi improvvisati, che si aggirano come mine vaganti nel corso della cerimonia. Con l’avvento delle macchine fotografiche amatoriali e soprattutto dei cellulari, in molti si sono affidati ad amici e parenti per servizi fotografici “fai da te”. Oggi, però, molti clienti sono tornati a richiedere l’aiuto di un professionista.
Sono dell’idea che tanti si siano resi conto di quanto sia utile affidarsi ad un fotografo. Con discrezione sa catturare i momenti migliori. Sa quando è il caso di scattare e quando è invece il momento di farsi da parte. Sa cogliere le inquadrature migliori, anche se il vostro bambino decide di correre per tutta la chiesa. E come ultima cosa, ma non meno importante, avrete un prodotto di qualità.
I ricordi non hanno prezzo. Ricordatevi che ogni evento è unico e irripetibile, non si torna indietro. E se vorrete risparmiare basterà informarsi bene sui servizi che i fotografi offrono. Io, ad esempio, propongo diverse fasce di prezzo per i servizi fotografici per eventi, proprio per dare la possibilità a tutti di scegliere cosa fa al caso loro. Parto dal solo servizio fotografico con la consegna dei file, fino ad arrivare alla creazione di album personalizzati per tutti i gusti.
Quindi, lasciate che parenti e amici si godano la festa, e chiedete a un professionista di accompagnarvi per piccoli e grandi eventi.