Le scarpe della sposa

E’ curioso vedere come un semplice accessorio rispecchi esattamente il carattere di chi lo indossa.

Da quando faccio questo lavoro, per ogni matrimonio non mi sono mai fatto scappare il dettaglio delle scarpe degli sposi. E in tutto ciò non ho potuto fare a meno di notare che a differenza dello sposo, che tendenzialmente decide di indossare qualcosa di più classico e sobrio, la sposa si orienta invece su qualcosa di molto più particolare.

Le scarpe sono uno di quei meravigliosi particolari che rimangono nascosti per l’intera giornata sotto l’abito bianco, ma che ognuna in realtà freme dalla voglia di mettere in mostra.

Ogni sposa è diversa dall’altra. Io principalmente le divido in due gruppi: chi preferisce stare comoda e chi invece mira ai piani alti con tacchi vertiginosi. Tra queste poi troviamo le eleganti tradizionaliste e le sportive. C’è chi preferisce la semplicità e chi le personalizza con gioielli, strass e persino disegni.

Eppure nonostante nel tempo le mode e i gusti siano cambiati, le ragazze di oggi sono ancora molto legate alla tradizione. Una semplice décolleté bianca è quella che va per la maggiore.

Non abbiate paura di osare con i colori, non c’è niente di più bello di scorgere sotto gli strati di tulle una macchia rosso corallo. E se avete scelto un vestito corto, delle scarpe particolari saranno subito le protagoniste del chiacchiericcio dei vostri invitati.

Insomma che siano ballerine, stivali da cowboy o scarpette di cristallo, care spose, il mio consiglio è sicuramente quello di non dimenticarvi di questo importantissimo dettaglio. Le vostre scarpe sono qualcosa che rappresenta voi stesse nel giorno del vostro matrimonio e non dovranno per nulla al mondo mancare nel vostro album fotografico.

Non abbiate timore di dare spazio alla creatività e se avete paura di stancarvi dei tacchi alti non vi preoccupate, avrete sicuramente modo di scattare delle foto stupende anche a piedi scalzi. E chissà che le vostre invitate prendano ispirazione da voi.