Un dolcetto per Halloween

Halloween è alle porte e con lui sono arrivate le solite polemiche di chi dice che non andrebbe festeggiato essendo una festa a noi estranea. Nulla di più falso, ed ecco perché ho pensato di informarmi e informare anche voi, cogliendo l’occasione per farvi un dolce regalo.

Si pensa che la festa di Halloween sia stata portata in Italia dagli americani. Non si sa però che furono proprio gli europei ad esportare le proprie tradizioni nel nuovo continente. La festa di Halloween, o meglio “All Hallows Eve”, che tradotto significa “la vigilia di tutti i santi”, nasce nei paesi del nord Europa per dare il benvenuto alle stagioni invernali.

Anche nelle regioni del nord Italia è tradizione festeggiare l’avvento dell’Autunno con la raccolta delle zucche, le quali venivano intagliate dai bambini e poste sulla soglia di casa per spaventare gli spiriti dei morti, che si diceva vagassero durante la notte che precedeva la festa di Ognissanti. Nelle regioni Abruzzo, Puglia e Calabria, durante la notte del 31 Ottobre, figure mascherate vagavano per le strade chiedendo l’elemosina per i più bisognosi. Spesso si trattava proprio di cibo o spiccioli. I bambini siciliani, invece, si svegliavano la mattina del primo di Novembre con un cesto ricolmo di dolci e giocattoli, portato nella notte dai loro cari defunti. Tra questi c’erano proprio le famose “Ossa dei morti”.

E voi cosa ne pensate? Io non ci vedo nulla di male. Penso sia un’ottima occasione per ricordare i nostri cari e per festeggiare la famiglia rendendo felici grandi e piccini. Per questo il giorno di Halloween tutti i bambini che verranno a trovarci mascherati saranno accolti da caramelle.

E se siete interessati ad un servizio in studio per bambini o famiglie uno dei nostri pacchetti farà di sicuro al caso vostro.

Quest’anno ho aggiunto anche una dolce sorpresa sulla nostra pagina Facebook. Tutti coloro, che porteranno lo screenshot o la foto salvata della promozione di Halloween, potranno avere uno sconto del 10% su una spesa minima di 10 euro (promozione non valida per comunioni e cresime). Ma attenzione la promozione è valida solo dal 30 Ottobre al 4 novembre. Quindi non fatevela scappare. Un dolce Halloween a tutti!