Ho aperto il mio primo negozio circa 17 anni fa. Era un luogo piccolo e poco accogliente. Tuttavia, in quel posto un po’ lugubre e un tantino antiestetico potevo vedere i miei sogni concretizzarsi.
Quel negozio era per me la realizzazione dei miei studi. Non potevo lamentarmi. A quei tempi si lavorava davvero bene. Apparentemente non mi serviva altro. C’ero io, le mie foto e un luogo dove poter accogliere i miei clienti. Ma, col tempo e con l’incrementare del lavoro quella mia nuova casa risultava un tantino stretta, troppo piccola per contenere un vero studio, quindi decisi di sfruttare il caso.
Un vecchio calzolaio doveva chiudere il proprio negozio per andare in pensione e guarda caso si trovava a pochi metri dal mio. Non servì molto a convincermi. Le pareti e i pavimenti erano coperti da una moquette scura, non era di certo uno dei negozi più invitanti della zona, ma infondo per me era qualcosa di più. Nel 2002 ho inaugurato il mio attuale negozio. Non avevo il tempo per cambiare nulla, ma ogni giorno che andavo al lavoro portavo dentro un pezzettino di me. Solo quest’anno mi sono convinto ad apportarvi giusto qualche modifica.
Con l’aiuto di Alessandro, un mio caro amico, il negozio ha cambiato forma. Niente più moquette, solo colori chiari e vivi come la luce che uso per le mie fotografie. Finalmente i miei clienti possono entrare ed essere accolti come si deve. Con mia grandissima gioia in molti hanno notato i cambiamenti. Certo, “l’abito non fa il monaco”, ma forse un pochino sì.
Dal primo negozio posso dire che in soli diciassette anni le cose sono cambiate tantissimo. Disponiamo delle migliori tecnologie, a partire dallo studio professionale in cui realizzo i miei shooting, ampliato e rimodernato. Abbiamo inoltre applicato una ridefinizione degli spazi, dedicando un’intera zona agli incontri con i giovani sposi.
Oggi posso dirmi soddisfatto del mio lavoro e dei miei sacrifici, trovandomi in un negozio che rispecchia me e le mie fotografie.