Oggi cercherò di rispondere a una delle domande che in molti si pongono: perché scegliere di avere un secondo fotografo il giorno del proprio matrimonio?
Generalmente si pensa che la presenza di due fotografi ai matrimoni si tratti di puro vezzo e che uno di questi sarebbe abbastanza. Effettivamente, se ci pensiamo, bastano due occhi per assistere a un matrimonio. In realtà per chi lavora nel settore sa bene che avere un assistente o ancora meglio un secondo fotografo da la possibilità di lavorare con maggiore tranquillità.
Il motivo principale per cui scegliere di avere un secondo fotografo è molto semplice. Attraverso una seconda macchina fotografica si ha la possibilità di osservare la scena non solo da diversi punti di vista, ma anche di soffermarsi maggiormente sui dettagli e le diverse prospettive. Dettagli che altrimenti potrebbero essere persi da un solo fotografo.
La presenza di più fotografi permette di osservare la scena da diverse angolazioni, una visione per così dire a 360 gradi. Ogni momento della cerimonia è composto da piccoli attimi che sarebbero impossibili da cogliere per un singolo fotografo. Se pensiamo allo scambio delle fedi, potrebbe concentrarsi sulla scena principale, osservando gli sposi in toto, mentre il secondo fotografo potrebbe invece cogliere uno sguardo complice tra gli sposi o sui gesti delle loro mani. In questo caso non ci sarebbe l’obbligo di selezionare una sola inquadratura.
Un matrimonio è come un puzzle: composto da tanti piccoli pezzi che accadono nello stesso tempo. Avere due fotografi significa anche avere due persone in grado di ritrarre diverse location nello stesso momento.
Per chi lavora nell’ambiente sa bene che anche la presenza di un assistente non è una cosa da poco, infatti in mancanza del secondo fotografo, l’assistente ha la possibilità di cambiare gli obiettivi senza far perdere tempo al fotografo concentrato sulla scena. Da solo infatti non potrebbe chiedere un time-out ogni volta che deve compiere questa azione. Per non parlare poi della numerosa attrezzatura da trasportare, che spesso non si conta o si sottovaluta.
Insomma, la risposta alla domanda è molto semplice: più fotografi saranno presenti al giorno del vostro giorno speciale, maggiori saranno le emozioni da ricordare.