Servizio in studio gravidanza

La gravidanza è uno dei più grandi privilegi della vita.

Diventare mamma è il dono più grande che una donna possa ricevere, eppure prima di poterci arrivare deve affrontare nove lunghi e intensi mesi di emozioni e dolori. La gravidanza è una fase estremamente difficile per una donna: il corpo cambia, gli ormoni impazziscono e soprattutto si ritrova a condividere uno spazio così piccolo come il proprio corpo con una persona che nemmeno conosce e che cresce dentro di lei. Tante donne affrontano la gravidanza con molta tranquillità: seguono corsi preparto, leggono lunghi libri su come crescere al meglio il proprio bambino, cercano e ricercano su internet informazioni utili per affrontare nel miglior modo il giorno del parto. Ci sono donne che nonostante il pancione continuano a fare sport o a lavorare. Ci sono donne con un marito accanto che le supporta e altre che si trovano sole ad affrontare una cosa così grande.

La gravidanza è un momento veramente speciale. Vedere il proprio corpo che cambia così rapidamente non è semplice da accettare, eppure quell’enorme pancione ingombrante e fastidioso racchiude la cosa più bella e preziosa al mondo: la vita.

Per questo ho deciso di dedicare una parte dei miei servizi in studio alle donne in gravidanza. Esse custodiscono la bellezza di quel grande mistero che è la maternità. Attraverso le mie fotografie cerco di mantenere e conservare le loro sensazioni, le loro gioie e preoccupazioni, le loro paure, ma soprattutto la loro forza. Nei loro visi posso leggere le infinite domande. Che viso avrà? Di che colore avrà gli occhi o i capelli? Che voce avrà? Sarò una buona madre? Attraverso il mio obiettivo provo a tradurre quelle emozioni che solo una donna incinta può provare, rendendole indimenticabili anche per loro un giorno diventate madri.

Ho quindi scelto di dedicare questo piccolo spazio a una giovane donna: Alessandra, che ha scelto di farsi fotografare nel mio studio al nono mese di gravidanza, nonostante avesse passato il termine da qualche giorno.